Come Fare un Disinfettante Naturale

Ci sono vari modi che possono essere implementati per evitare la diffusione del nuovo virus corona e del COVID-19, che ora è una pandemia. Ad esempio, supervisionando la tenacia del corpo e l'igiene personale e ambientale.

Oltre a lavare le mani con sapone e disinfettanti per le mani, è necessario anche l'uso di disinfettanti. Questo intangibile per uccidere vari tipi di virus e batteri che ci circondano, tra cui il coronavirus.

Tuttavia, invece di correre a comprare al supermercato, non c'è nulla di male a preparare il proprio disinfettante a casa. Quindi, come fare un disinfettante che sia sicuro e facile? Date un'occhiata alla seguente spiegazione.

Cos'è il disinfettante?

I disinfettanti sono fluidi per la pulizia che di solito sono fatti di perossido di idrogeno, creosoto o alcool che intendono uccidere batteri, virus, germi e altri microrganismi dannosi che si trovano in stanze o superfici di oggetti inanimati.

I disinfettanti sono generalmente usati per pulire le superfici degli oggetti più spesso toccati da molte persone. Ad esempio, maniglie di porte, tavoli, sedie, rubinetti di lavandini, armadi e altri.

I disinfettanti contengono anche alte concentrazioni di biocidi. Pertanto, i disinfettanti sono più efficaci nell'uccidere batteri e microrganismi sulla superficie di qualsiasi oggetto inanimato, che mediano l'esposizione a virus o batteri nocivi se inalati o toccati dall'uomo.

Come produrre il proprio disinfettante a casa

Per produrre il proprio disinfettante a casa, è possibile acquistare un disinfettante fondamentale che è un prodotto per la pulizia della casa.

I tipi di disinfettanti consigliati sono candeggina contenente ipoclorito di sodio o liquido di pulizia carbolico contenente cloruro di benzalconio. Entrambi questi prodotti per la casa sono considerati efficaci nell'uccidere i batteri e i microrganismi ad ampio spettro.

Tuttavia, prima di utilizzarli, è necessario comprendere che il liquido candeggiante è caustico, il che significa che può causare irritazioni e danni alla pelle. Inoltre, l'applicazione scorretta della candeggina può anche causare vapori mortali.

Pertanto, è importante mescolare la candeggina con l'acqua prima di utilizzarla. Non mescolarla anche con altre sostanze chimiche perché può mettere in pericolo se stessi.

Ecco una tecnica per fare il proprio disinfettante a casa per il risultato finale di 1 litro di liquido disinfettante:

Strumenti necessari:
  • Bottiglie di plastica a spruzzo o bottiglie di vetro con coperchio
  • Tazza di misura
  • Strofinare il panno di flanella o microfibra o il panno umido
  • Guanti di gomma
  • Maschera N95

Materiale necessario:
  • 2 cucchiai (30 ml) di candeggina per 1 litro d'acqua e 2 cucchiai (30 ml) di liquido carbolico per 1 litro d'acqua (si può scegliere uno)
  • .
  • Acqua pulita

Come modellarlo e usarlo:
  • Versare con attenzione la candeggina o il liquido carbolico nella bottiglia di vetro. Poi, aggiungere acqua pulita e mescolare fino a quando non si mescola uniformemente.
  • Se l'avete fatto, chiudete bene la bottiglia di vetro, poi agitate delicatamente in modo che la candeggina o il liquido carbolico possano essere mescolati perfettamente con l'acqua.
  • se la soluzione di candeggina o di liquido carbolico è stata completamente miscelata, è possibile distribuire la soluzione liquida in un piccolo flacone spray per un uso pratico.
  • Il liquido disinfettante è pronto all'uso. È possibile pulire la superficie di oggetti inanimati che sono spesso toccati con sapone e acqua calda pulita prima di utilizzare il liquido disinfettante.

Assicuratevi di eseguire le operazioni sopra descritte in una stanza con una buona ventilazione o, idealmente, con una stanza con finestre aperte. Perché il liquido sbiancante ad alta concentrazione può emettere vapori tossici che non dovrebbero essere necessari in un piccolo locale chiuso.

Non dimenticate di indossare vestiti e scarpe non troppo buone. Questo perché se esposti accidentalmente a spruzzi o versamenti di candeggina o di liquido carbolico, i vestiti e le scarpe non amano essere buttati via. Se c'è della candeggina sulla pelle, strofinatela immediatamente con un panno umido.

Oltre ad utilizzare una soluzione disinfettante diluita, è possibile utilizzare un liquido contenente almeno il 70% di alcol o un liquido disinfettante registrato presso l'Agenzia per la protezione dell'ambiente (EPA) che dovrebbe essere efficace nel trattamento dei nuovi virus corona e COVID-19 perché contengono l'ammonio quaternario attivo, il perossido di idrogeno, insieme all'acido perossiacetico. È possibile ottenere vari disinfettanti con questi ingredienti sul mercato.

Come usare i disinfettanti per pulire la superficie degli oggetti.

Di seguito sono riportate le tecniche per l'utilizzo di disinfettanti per pulire la superficie degli oggetti che vi circondano:
  • Indossare guanti monouso quando si pulisce la superficie degli oggetti
  • Usare guanti e maschere monouso quando si pulisce la superficie degli oggetti per resistere all'esposizione diretta a virus o batteri. Evitare il contatto diretto del disinfettante con gli occhi e la pelle.
  • Se la superficie dell'oggetto è troppo sporca, è necessario pulirla lavandola o spazzolandola con sapone detergente e acqua calda. Se la superficie dell'oggetto appare pulita, spruzzare direttamente la soluzione disinfettante.

  • Si può spruzzare la soluzione disinfettante direttamente sulla superficie degli oggetti duri, quindi attendere 5 minuti. Poi, pulire e lasciare asciugare all'aria per un certo numero di minuti.

  • Assicurarsi che la superficie dell'oggetto spruzzato con liquido disinfettante sia asciugata prima di toccare.

  • Se avete finito di pulire la superficie dell'oggetto con il disinfettante, togliete immediatamente i guanti e la maschera.
  • Lavare accuratamente le mani con acqua corrente e sapone.


Il liquido disinfettante dovrebbe essere usato per pulire la superficie degli oggetti duri. Quindi, la sua applicazione non è raccomandata per la pulizia di superfici morbide o fabbricate di stoffa, perché il materiale può assorbire il liquido disinfettante.

Utilizzare uno speciale liquido detergente per pulire oggetti con superfici morbide, ricche di moquette, divani, tappeti e tende.

Assicurarsi di tenere l'applicazione e la raccolta di liquidi disinfettanti fuori dalla portata dei bambini.

È possibile pulire gli oggetti che vengono spesso toccati intorno a voi regolarmente. Supponiamo che abbiate compreso la tecnica di fabbricazione dei disinfettanti e di utilizzarli correttamente, possono uccidere i microrganismi dannosi che possono causare infezioni da malattie.